Disegni aumentati

I piccoli della scuola hanno "assaggiato la realtà aumentata colorando un semplice disegno grazie all'applicazione Quiver. Che cosa è la realtà aumentata ci direte?

La realtà aumentata è una tecnologia, relativamente recente, e in continua evoluzione. Se volessimo definirla, in maniera molto generica, si potrebbe dire che è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.

La compagnia Quivervision

Originariamente Puteko Limited, questa compagnia si occupa di distribuire commercialmente libri per bambini da colorare con tecnologia 3D Augmented Reality.
Tra obiettivi della compagnia, che si possono trovare sul loro sito ufficiale,  vi è la possibilità di produrre contenuto educativo che supporti l’apprendimento in modo divertente e stimolante;
L’utilizzo della app Quiver è semplice e allo stesso tempo permette ai bambini e agli educatori che la utilizzano di sbizzarrirsi nel creare contenuti sempre diversi.
Dopo aver scaricato l’applicazione da qualsiasi piattaforma desiderata, il sito Quivervision offre una serie di coloring packs, composti da marcatori in formato pdf scaricabili e da stampare, come da esempio riportato sotto.
Da questo punto in poi entra in gioco la creatività del bambino, il quale può colorare e personalizzare i marcatori come desidera e con qualsiasi strumento, che sia matita, tempera o pennarelli. Infine, non resta altro che inquadrare il marcatore con la telecamera del dispositivo e vedere la propria opera d’arte in 3D, grazie alla realtà aumentata.
Alcuni coloring packs, come ad esempio l’Education Starter Pack, offrono la possibilità di testare le conoscenze del bambino: l’app divide l’immagine in sezioni e chiede al bambino di indicare sullo schermo le denominazioni delle varie parti. Se la risposta è corretta, si sente un campanello; se è sbagliata, si sente un suono negativo e viene indicata la risposta corretta.
Questa feature viene ulteriormente sviluppata nell’app Quiver Education, la quale tratta principalmente di biologia, geometria e del sistema solare.








L’App QUiver education è a pagamento, ma non lo è la sua versione 3d Coloring App
Per scaricare l’App Quiver – 3D Coloring App:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.puteko.colarmix
E’ una App adatta anche per i bambini dell’infanzia e primaria.
Una volta scaricata l'app, occorre andare sul sito ufficiale del produttore e cercare gli “attivatori” gratuiti”.
Una volta stampato il disegno, basta colorarlo e questo prende vita.

Con esso si può interagire e giocare.
Provare per credere!!
















Vi linkiamo qua sotto alcuni disegni colorati dai bambini e animati attraverso l'app.



Commenti